La valutazione psicodiagnostica è un processo strutturato che, attraverso colloqui, osservazione clinica e l’impiego di test psicologici validati, permette di raccogliere informazioni utili a comprendere il funzionamento psichico di una persona.
In ambito clinico, è finalizzata alla comprensione del disagio, alla formulazione di una diagnosi e alla definizione di un percorso terapeutico. Come Psicodiagnosta affianco psicoterapeuti, psichiatri e privati cittadini nella richiesta di un approfondimento che abbia l’obiettivo di descrivere il funzionamento di un individuo al fine di supportare il percorso psicoterapeutico o l’eventuale supporto farmacologico
In ambito forense, risponde a quesiti posti da giudici, avvocati o consulenti di parte nei contesti giudiziari, come ad esempio la valutazione della capacità genitoriale, dell’idoneità a rendere testimonianza, della capacità di intendere e volere o della presenza di danno psichico. Come Psicodiagnosta affianco CTU/Periti nella somministrazione di test, supportandoli nell’individuazione della struttura di funzionamento dlla persona posta al centro della Consulenza Tecnica, in ordine al trovare la risposta più adeguata ai quesiti posti dal Giudice.
Nel 2019 conseguo in Master Biennale in Psicodiagnostica clinica e forense al quale ho affiancato nel 2022 un Training teorico-pratico in Psicodiagnostica e Tecniche di Assessment approfondendo diversi modelli di psicopatologia sia dell’età adulta che dell’età evolutiva.
Dal 2021 ho maturato esperienza nella somministrazione e interpretazione dei più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici (dedicandomi sia all’età evolutiva e all’età adulta) acquisendo capacità di stilare relazioni psicodiagnostiche integrate in ambito clinico e forense
Ho maturato esperienza come ausiliario di Consulenti Tecnici e Periti del Tribunale di Tivoli, del Tribunale per i Minorenni di Roma, Tribunale di Latina
COSA PUOI CHIEDERMI IN AMBITO CLINICO
Se sei uno psichiatra o uno psicoterapeuta: puoi richiedere la mia collaborazione per la somministrazione di test psicodiagnostici a supporto del tuo inquadramento clinico o diagnostico.
Se sei un privato cittadino: puoi richiedere una valutazione psicodiagnostica per approfondire il tuo funzionamento psicologico. Questo percorso può aiutarti a fare maggiore chiarezza su di te e, se necessario, a orientarti verso un percorso psicoterapeutico o una consulenza psichiatrica.
COSA PUOI CHIEDERMI IN AMBITO FORENSE
Consulenza per Valutazioni Ambito Civile come ausiliario di CTU/PERITO o come CTP: Genitorialità in caso di separazioni, divorzi, modifiche delle condizioni di affidamento e conflitti familiari.
Consulenza per Valutazioni Ambito Penale come ausiliario di CTU/PERITO o come CTP: Capacità di Intendere e di Volere, Pericolosità Sociale e Misure di Sicurezza, Capacità Processuale, Idoneità a rendere testimonianza, Condizione psichica dell’indagato/imputato o condannato
Se hai bisogno di un approfondimento in una delle aree descritte sopra scrivimi a dottrobertacatania@gmail.com oppure scrivimi al 3343230886.