Dott.ssa Roberta Catania

Psicologa Clinica e Forense

Specialista in Psicodiagnostica clinica e forense

Criminologa esperta in Psicologia della Testimonianza

Giurista esperta in Reati contro la Persona

Responsabile della Didattica in ANAP | Associazione Nazionale di Assessment e Psicodiagnostica

CONTATTI: 3343230886 – dottrobertacatania@gmail.com

Psicologa Clinica e Forense

Si laurea nel 2020 in Psicologia Clinica con una tesi sull’abuso infantile. 

Psicologa Clinica e Forense iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (N. 27096)

Dal 2021 si occupa di supporto psicologico a adulti, coppie e adolescenti sia online che in presenza.

Esperta in Psicodiagnostica Clinica e Forense

Consegue un Master Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense al quale affianca un Training specialistico annuale presso ANAP in cui affina le competenze in Tecniche di Assessment sia in ambito clinico che forense.

Effettua dal 2022 valutazioni psicodiagnostiche in contesti clinici e giuridici come ausiliario del CTU/Perito. Si occupa di valutazioni sia in ambito Civile (es. capacità genitoriale) sia Penale (es. valutazione idoneità a testimoniare, valutazione capacità di intendere e volere).

Esperta in Criminologia e Psicologia Investigativa

Si Laurea in Giurisprudenza nel 2015 con una tesi in Diritto Penale, svolgendo i 18 mesi di pratica forense.

Dal 2015 al 2020 segue quattro diversi corsi di Alta Formazione presso la CSI Academy di Roma acquisendo il titolo di Forensics Examiner, Criminologa e Psicologa Investigativa (approfondendo anche i reati di matrice sessuale). 

Dal 2017 al 2021 affianca la Dott.ssa Roberta Bruzzone con un tirocinio altamente pratico, approfondendo, tra i tanti, anche fascicoli di rilievo mediatico con un focus specifico su Studio di fascicoli di omicidio, persona scomparsa e morte equivoca; Studio di tecniche di redazione di relazioni peritali; Analisi della testimonianza; Analisi critica protocolli audizione del minore; Ricostruzione Criminodinamica e Criminogenetica dell’evento. Ad oggi è parte dell’Unità Operativa AISF – A Pista Fredda per la quale analizza fascicoli di persone scomparse o casi irrisolti.

Dal 2019 è Consulente di Parte per Studi Legali in materia di Codice Rosso e di ricostruzione criminodinamica/criminogenetica di reati violenti. 

In qualità di Consulente Tecnico si occupa di supporto in indagini difensive, ricostruzione Criminodinamica degli eventi, preparazione interrogatori, analisi della testimonianza, analisi di audizioni protette, autopsia psicologica. 

Matura nel tempo esperienza in materia di Stalking, Maltrattamenti in Famiglia, Violenza Sessuale, Abuso di Minore, Omicidio, Violenza di genere, Diffamazione e Revenge Porn.

Docente e Formatrice

Svolge docenze in ambito Criminologico, in materia di Psicologia della Testimonianza e Valutazione dell’idoneità a testimoniare, per la CSI Academy di Roma.

Formatrice per ANAP | Associazione Nazionale Assessment e Psicodiagnostica di Roma su Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI 2, RF, Adolescenti) e su PAI – Personality Assessment Inventory

Relatrice in Psicologia della Testimonianza al Convegno Europeo di Psicologia Criminale 2024 

Collaborazioni

  • Vicepresidente di Nemesi – Diritto&Psicologia di cui è responsabile dei collaboratori volontari.

  • Ha collaborato con diverse associazioni italiane che hanno come scopo il contrasto alla violenza di genere.

  • Collaboratrice, Tesoriera e Socia Ordinaria di AISF – Accademia Internazionale delle Scienze Forensi.

  • Parte dell’Unità Operativa AISF – A Pista Fredda per la quale analizza fascicoli di persone scomparse o casi rimasti irrisolti.

  • Collabora come psicodiagnosta con “La Clinica della Famiglia” di Roma

  • Collabora come responsabile della formazione e docente con ANAP | Associazione Nazionale Assessment e Psicodiagnostica di Roma

  • Psicologa Clinica per TherapySide

  • Criminologa per Mattino5 News – Canale5